Scuola primaria di Cossano Canavese “Giulia Avetta”

Codice Meccanografico: TOEE89406D

Cosa fa

La scuola si prefigge l’obiettivo di rispondere alle esigenze e ai bisogni specifici degli alunni, tenendo conto delle risorse interne ed esterne di ciascuno, permettendo a tutti la maturazione dell’identità, lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’autonomia e il senso di cittadinanza, puntando quindi verso il successo formativo e cercando di fornire le chiavi di lettura per l’interpretazione della realtà che li circonda.

a.s. 2022/2023

Orario e tempo scuola

L’orario di funzionamento è di 28 ore settimanali: dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,20 alle 16,20. Il venerdì, in cui l’orario delle attività didattiche termina alle ore 12,30, viene garantito dal comune il servizio di mensa e doposcuola.

La sorveglianza in mensa e nell’intervallo dopo il pranzo è assicurata da personale esterno alla scuola.

I bambini residenti a Caravino possono usufruire gratuitamente del servizio scuolabus.

Struttura gruppi classe

Nel plesso sono presenti due gruppi classe, la quarta e la quinta.

Spazi

La Scuola primaria di Cossano Canavese è situata in un’ampia area verde all’uscita del paese. Su un unico piano sono presenti tre aule utilizzate per le attività didattiche, due locali per i servizi igienici dei bambini e uno per le insegnanti, una palestra, un locale adibito a refettorio, e una cucina in cui viene preparato il pasto.

Progetti e iniziative

Iniziative legate al territorio, che accompagnano gli alunni nella conoscenza delle tradizioni e dei costumi tipici della realtà che li circonda, educandoli al loro rispetto:

• Sagra del Fungo
  • Commemorazione 4 novembre
  • Allestimento albero di Natale del paese
  • Ascolto di letture in biblioteca

Nati per leggere, presso la biblioteca civica di Cossano Canavese.

Libriamoci: progetto di lettura creativa ad alta voce, per acquisire il piacere della lettura.

Frutta nelle Scuole e Latte nelle Scuole, per promuovere la corretta alimentazione.

Racchette in classe, in collaborazione con il circolo tennis di Albiano di Ivrea, per avvicinare gli alunni alla pratica dello sport.

Uscite didattiche

• Salone del Libro a Torino, per stimolare il piacere della lettura.
  • Spettacolo teatrale presso il Teatro Giacosa di Ivrea.

Risorse esterne

La scuola mantiene stretti rapporti di collaborazione con la Pro loco e con l’amministrazione comunale con cui coopera partecipando alle iniziative proposte.

Mensa scolastica con assistenza di personale comunale; Fornitore: Copra.

Servizio di doposcuola del venerdì pomeriggio: presso la stessa scuola primaria di Cossano.

Servizio scuolabus che opera sul tragitto Caravino-Cossano.

Guido Gastaldo

Via Perrone 26, 10010 Cossano Canavese (TO)

• Orari

L’orario di funzionamento è di 28 ore settimanali così strutturate: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,20 alle 16,20, il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

La sorveglianza in mensa e nelle ore post mensa, dalle 12,30 alle 14,20, e le attività del venerdì pomeriggio, dalle 14,20 alle 16,20, sono garantite dal personale esterno alla scuola, incaricato dal Comune.