SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria di Cossano Canavese “Giulia Avetta”


Codice Meccanografico: TOEE89406D

Cosa fa

La scuola si prefigge l’obiettivo di rispondere alle esigenze e ai bisogni specifici degli alunni, tenendo conto delle risorse interne ed esterne di ciascuno, permettendo a tutti la maturazione dell’identità, lo sviluppo delle competenze, la conquista dell’autonomia e il senso di cittadinanza, puntando quindi verso il successo formativo e cercando di fornire le chiavi di lettura per l’interpretazione della realtà che li circonda.

a.s. 2024/2025

Orario e tempo scuola

L’orario di funzionamento è di 28 ore settimanali: dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,20 alle 16,20. Il venerdì, in cui l’orario delle attività didattiche termina alle ore 12,30, viene garantito dal comune il servizio di mensa e doposcuola.

La sorveglianza in mensa e nell’intervallo dopo il pranzo è assicurata da personale esterno alla scuola.

I bambini residenti a Caravino possono usufruire gratuitamente del servizio scuolabus.

Struttura gruppi classe

Nel plesso sono presenti due gruppi classe, la quarta e la quinta.

Spazi

La Scuola primaria di Cossano Canavese è situata in un’ampia area verde all’uscita del paese. Su un unico piano sono presenti tre aule utilizzate per le attività didattiche, due locali per i servizi igienici dei bambini e uno per le insegnanti, una palestra, un locale adibito a refettorio, e una cucina in cui viene preparato il pasto.

Progetti e iniziative

#Ioleggoperchè per sviluppare nei bambini, sin da piccoli, l’interesse per la lettura e la passione per i libri.

Nati per leggere, in collaborazione con la biblioteca Civica di Cossano Canavese, per la promozione della lettura.

“Un capolavoro di esperienze”, in collaborazione con i volontari del V.A.S.C. , di Caravino che promuoveranno nei ragazzi nozioni di primo soccorso, trattamento di ferite ed ustioni; esperti della Società Canavesana Servizi che presenteranno ai ragazzi le modalità di raccolta differenziata, la distinzione tra i differenti tipi di rifiuto e il loro corretto smaltimento; volontari dell’ecomuseo AMI che spiegheranno agli alunni la formazione della Serra Morenica, tra leggenda e realtà, con accenni alla meteorologia; esperti del Polo astronomico di Alpette, che illustreranno ai bambini il sistema solare; l’artista e pittore contemporaneo Franco Bogge, residente a Cossano, che introdurrà i bambini al mondo dell’arte attraverso modalità coinvolgenti e tramite l’utilizzo di tecniche di collaborative art; la madrelingua Sara Galvin che, con canti e story telling, avvicinerà gli alunni alla lingua inglese in modalità ludica.

Frutta nelle scuole e Latte nelle scuole, per promuovere e sensibilizzare la corretta alimentazione.

Progetto di musica, un laboratorio musicale con l’utilizzo di percussioni, flauto dolce e insegnamento della notazione musicale.

Uscite didattiche

Le insegnanti organizzano uscite sul territorio e visite d’istruzione, per valorizzare e promuovere il patrimonio artistico-culturale circostante e stimolare la curiosità e la partecipazione attiva di ciascuno.

Risorse esterne

La scuola mantiene stretti rapporti di collaborazione con la Pro loco e con l’amministrazione comunale con cui coopera partecipando alle iniziative proposte.

Servizi

Mensa scolastica con assistenza di personale comunale; Fornitore: Copra.

Servizio di doposcuola del venerdì pomeriggio: presso la stessa scuola primaria di Cossano.

Servizio scuolabus che opera sul tragitto Caravino-Cossano.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Perrone 26, 10010 Cossano Canavese (TO)

  • CAP

    10010

  • Orari

    L’orario di funzionamento è di 28 ore settimanali così strutturate: dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle 14,20 alle 16,20, il venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

    La sorveglianza in mensa e nelle ore post mensa, dalle 12,30 alle 14,20, e le attività del venerdì pomeriggio, dalle 14,20 alle 16,20, sono garantite dal personale esterno alla scuola, incaricato dal Comune.

Ulteriori informazioni