Scuola primaria di Vestignè “Vittorina Torazzi”

La scuola è situata all’ingresso del paese, e si sviluppa su un unico piano terreno all’interno di un’ampia area verde.

Codice Meccanografico: TOEE89407E

a.s. 2022/2023

Orario e tempo scuola

L’orario della giornata scolastica è compreso tra le 8,20 e le 16,20 con un intervallo a metà mattinata di quindici minuti e la pausa mensa dalle 12.20 alle 14.20. IL tempo scuola è di 40 ore settimanali, per 5 giorni la settimana.

Struttura gruppi classe

Il plesso di Vestignè conta 51 alunni provenienti dai comuni di Vestignè, Borgomasino, Maglione e da alcuni comuni limitrofi. Gli alunni sono suddivisi in 4 gruppi classe, di cui uno è formalmente una pluriclasse (seconda-quarta) che, grazie alle modalità organizzative di plesso, può lavorare separatamente per buona parte dell’orario settimanale.

Spazi

L’edificio scolastico è ubicato all’interno del complesso scolastico del Comune di Vestignè. Occupa il padiglione Nord e si sviluppa a piano terra. All’interno dell’edificio trovano posto le cinque aule, una saletta con computer, un salone utilizzato per i laboratori didattici, i servizi, un locale ripostiglio. All’esterno vi sono ampie aree verdi e aree cortilizie, che vengono utilizzate per svolgere le attività motorie, le libere attività, e giochi durante l’intervallo.

Progetti e iniziative

La scuola, valendosi della collaborazione di esperti, organizza progetti per sensibilizzare gli alunni su tematiche ed eventi di rilevanza educativa e di collegamento con realtà territoriali.

Progetto Diderot: Caffè filosofico per far acquisire un’attitudine alla razionalità filosofica e al ragionamento che permette al bambino di porsi in modo critico e creativo nei confronti del mondo che lo circonda.

Società Canavesana Servizi – Laboratori didattici per sviluppare negli studenti un rapporto positivo con l’ambiente e il proprio territorio, aumentando la consapevolezza sull’utilizzo delle risorse naturali disponibili e sulla necessità di preservarle per le generazioni future.

Iniziative legate alla lettura e alla scrittura:

• Io leggo perché
  • Leggimi ancora
  • Scrittori di classe

per avvicinare il mondo del libro al mondo del lettore, per sviluppare un’attitudine positiva degli alunni nei confronti della lettura e della scrittura.

Laboratorio di musica per consentire:

• l’avvio alla conoscenza delle nozioni basilari necessarie alla lettura della simbologia musicale;
  • favorire la conoscenza e l’uso del flauto.

Il laboratorio prevede un saggio finale con il coinvolgimento di un vero gruppo musicale.

Progetto di continuità con le scuole dell’infanzia e secondaria che prevedono lo svolgimento di attività durante l’a.s.

Uscite didattiche

Vengono organizzate uscite didattiche finalizzate al miglioramento della socializzazione, alla crescita personale e all’approfondimento di tematiche disciplinari.

• Gita di plesso: Parco della fantasia “Gianni Rodari”, Omegna;

Uscite delle classi prima e seconda

• Fattoria didattica e laboratorio, presso la Cascinassa, Pavone Canavese;

Uscite della classe terza

• Museo archeologico del Canavese con laboratorio, Cuorgnè;

Uscite delle classi quarta e quinta

• Museo Egizio con laboratorio, Torino.

Uscite di plesso sul territorio legate a manifestazioni culturali o luoghi di interesse locali come “La piccola invasione” nell’ambito del festival della lettura “La grande invasione”, che si svolge ad Ivrea.

Risorse esterne

Nel paese è presente una sezione dell’AVIS che organizza da diversi anni la castagnata per gli alunni.

È presente in Vestignè una biblioteca alla quale gli alunni possono accedere con le famiglie.

La scuola collabora con la banda musicale locale in occasione di eventi e feste.

Servizi

Refezione scolastica: ditta fornitrice GMI (sede centrale S. Bernardo d’Ivrea) con centro di cottura a Vestignè.

Servizio trasporto effettuato con i due scuolabus del Comune di Vestignè; possibilità di usufruire dello scuolabus per uscite didattiche entro breve raggio.

Servizi

Guido Gastaldo

Viale C. Torazzi snc, 10030 Vestignè (TO)

• Orari

La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 ore) dal lunedì al venerdì 8.30/16.30.