SCUOLA PRIMARIA

Scuola primaria di Vestignè “Vittorina Torazzi”

La scuola è situata all’ingresso del paese, e si sviluppa su un unico piano terreno all’interno di un’ampia area verde.


Codice Meccanografico: TOEE89407E

Cosa fa

a.s. 2024/2025

Orario e tempo scuola

L’orario della giornata scolastica è compreso tra le 8,20 e le 16,20 con un intervallo a metà mattinata di quindici minuti e la pausa mensa dalle 12.20 alle 14.20. IL tempo scuola è di 40 ore settimanali, per 5 giorni la settimana.

Struttura gruppi classe

Il plesso di Vestignè accoglie alunni provenienti dai comuni di Vestignè, Borgomasino, Maglione e da alcuni comuni limitrofi. Gli alunni sono suddivisi in 4 gruppi classe, di cui uno è formalmente una pluriclasse (quarta-quinta) che, grazie alle modalità organizzative di plesso, può lavorare separatamente per buona parte dell’orario settimanale.

Spazi

L’edificio della scuola primaria è ubicato all’interno del complesso scolastico del Comune di Vestignè. Occupa il padiglione Nord e si sviluppa a piano terra. All’interno dell’edificio trovano posto le cinque aule, una saletta con alcuni computer, un salone utilizzato per i laboratori didattici, i servizi, un locale ripostiglio. All’esterno degli edifici vi è un ampio giardino alberato, che permette ai bambini di trascorrere all’aperto i momenti ricreativi e anche di praticare alcune attività sportive.

Grazie alle innovazioni digitali in dotazione, è stato possibile apportare significative modifiche che hanno previsto la progettazione di aule e di ambienti didattici innovativi in cui la tecnologia (monitor e schermi digitali, device personali, webcam, tavolette grafiche…) si intreccia con la didattica quotidiana per favorire un maggior senso di appartenenza e incidere in modo positivo sugli apprendimenti. Le classi hanno a disposizione dispositivi per la comunicazione digitale, per la lettura, la scrittura e l’azione creativa attraverso l’uso delle tecnologie; si utilizza il coding e il pensiero computazionale con l’uso della robotica.

Progetti e iniziative

La scuola attua molteplici attività in collaborazione con esperti e con associazioni presenti sul territorio per realizzare diversi progetti su tematiche ed eventi di rilevanza educativa e di collegamento con realtà territoriali.

In occasione di particolari ricorrenze (Accoglienza, Natale, festa di fine anno scolastico), in collaborazione con le famiglie degli alunni, vengono organizzate manifestazioni per presentare i lavori svolti e per trascorrere tutti insieme momenti sereni.

Società Canavesana Servizi – Laboratori didattici per sviluppare negli studenti un rapporto positivo con l’ambiente e il proprio territorio, aumentando la consapevolezza sull’utilizzo delle risorse naturali disponibili e sulla necessità di preservarle per le generazioni future.

Iniziative legate alla lettura e alla scrittura:

  • Io leggo perché
  • Scrittori di classe

per avvicinare il mondo del libro al mondo del lettore, per sviluppare un’attitudine positiva degli alunni nei confronti della lettura e della scrittura, anche attraverso gli incontri con gli autori.

Laboratorio di Musica per consentire:

  • l’avvio alla conoscenza delle nozioni basilari necessarie alla lettura della simbologia musicale;
  • favorire la conoscenza e l’uso del flauto.

Il laboratorio prevede un saggio finale con il coinvolgimento di un vero gruppo musicale.

Progetto di Educazione Motoria per le classi 1^ e 2^e 3^ per educare gli alunni, attraverso i valori più autentici, strettamente legati allo sport, all’inclusione, all’amicizia e alla sana competizione.

La scuola inoltre ha aderito alle iniziative educative per le classi 1^, 2^ e 3^:

Racchette in classe per imparare i fondamentali e il gioco del tennis a cura della Federazione italiana tennis

Basket per gli alunni di classi 1^ e “2^ per favorire la socializzazione, l’integrazione e l’intercultura e Volley per le classi 1^, 2^ e 3^.

Atletica leggera per le classi 1^, 2^ e 3^.

Progetto di continuità con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado che prevede lo svolgimento di attività didattiche durante l’anno scolastico.

Uscite didattiche

Vengono organizzate uscite didattiche finalizzate al miglioramento della socializzazione, alla crescita personale e all’approfondimento di tematiche disciplinari.

  • Gita di plesso: Museo del Xche? E Museo del cinema -Torino
  • Classi terza e quarta: Parco archeologico del Lago Pistono a Montalto
  • Classe quarta: Museo Egizio, Torino con laboratori online e visita al museo con tutte le classi 4^ del circolo.
  • Classe quinta: Aosta romana
  • Classe terza, quarta e quinta: Biscottificio Massera a Sala Biellese.

Uscite sul territorio legate a manifestazioni culturali o luoghi di interesse locali come:

Bimbo & bimba sprint presso il campo di atletica di San Giovanni

Risorse esterne

È presente in Vestignè una biblioteca alla quale gli alunni possono accedere con le famiglie.

La scuola collabora con la banda musicale locale in occasione di eventi e feste

Servizi

Refezione scolastica: ditta fornitrice SODEXO con centro di cottura a Vestignè.

Servizio trasporto effettuato con i due scuolabus del Comune di Vestignè; possibilità di usufruire dello scuolabus per uscite didattiche entro breve raggio.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Viale C. Torazzi snc, 10030 Vestignè (TO)

  • CAP

    10030

  • Orari

    La scuola ha un’organizzazione a tempo pieno (40 ore) dal lunedì al venerdì 8.30/16.30.

Ulteriori informazioni