Scuola Secondaria di primo grado di Burolo “Enrico Fermi”

La scuola secondaria accoglie alunni/e provenienti dai quattro Comuni consorziati (Burolo, Cascinette, Bollengo e Chiaverano) e anche da comuni più distanti.

Codice Meccanografico: TOMM894017

a.s. 2022/2023

Orario e tempo scuola

Nell’anno in corso ci sono dieci classi tutte a tempo ordinario: tre prime, tre seconde e quattro terze, che seguono il seguente modello orario settimanale:

• Lunedì: 5 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 13,00;
  • Martedì: 7 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con servizio mensa gestito dai Comuni consorziati;
  • Mercoledì: 6 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
  • Giovedì: 7 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con servizio mensa gestito dai Comuni consorziati;
  • Venerdì: 5 ore di lezione: dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

Spazi

Gli studenti hanno a disposizione un laboratorio di Informatica, un laboratorio di Scienze, un’aula Musica e un’aula Video. In tutte le classi è presente una smart board (monitor interattivo)

Il plesso ha il vantaggio di essere circondato da ampie aree verdi. Gli spazi all’aperto hanno per i ragazzi un grande valore aggiunto: offrono un luogo d’incontro, di gioco e di socialità durante i momenti di ricreazione, ma hanno anche un grande potenziale educativo.

Cortile, prato e spazi esterni sono perfettamente integrati nella programmazione scolastica: dalla pratica sportiva (es. basket, calcio, pallavolo, corsa campestre) alle attività didattiche all’aperto. Nell’ala esterna del plesso è inoltre situata la palestra per le attività motorie all’interno.

Attività didattiche curricolari

Ore settimanali

5

2

Attività di approfondimento in materie letterarie

1

Inglese

3

Seconda lingua comunitaria (Francese)

Matematica e Scienze

6

Arte e Immagine

Scienze Motorie e sportive

Religione cattolica/Alternativa

1

Servizio mensa, gestito dal Comune, con assistenza da parte di personale educativo esterno

Monte ore settimanale

32

Attività didattiche laboratoriali

All’interno dell’orario scolastico vengono svolte le seguenti attività:

Educazione alla salute che include incontri con personale qualificato esterno sui seguenti temi:

• Prevenzione del trauma cranico (incontri subordinati alla disponibilità di esperti in orario scolastico).
  • Educazione sessuale (per le classi terze) per la quale è prevista anche l’uscita al Consultorio della ASL TO4.

Educazione alla sicurezza stradale (incontri subordinati alla disponibilità di esperti in orario scolastico).

Legalità e adozione a distanza.

Attività di accoglienza, sostegno, recupero e approfondimento. La scuola si propone di rispondere alle esigenze di tutti gli alunni, individualizzando i percorsi didattici e consentendo a ciascuno di scoprire e affermare capacità ed inclinazioni.

Progetti e iniziative

La scuola aderisce ai Progetti di istituto per le certificazioni linguistiche KET e DELF, finalizzati al potenzaimento delle lingue inglese e francese; promuove l’orientamento scolastico per i ragazzi in uscita dal terzo anno, guidandoli secondo le loro attitudini e competenze, potenziando la capacità di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti cultutalie socio-economici, affinchè possano diventare protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paroitario e responsabile.

Gruppo sportivo: in orario extrascolastico vengono organizzate attività sportive (ad esempio Atletica leggera pallavolo, badminton) vissute come momento di esperienza, di conoscenza di sé, di collaborazione, socializzazione e condivisione dei valori dello sport.

Uscite didattiche

Le uscite didattiche hanno caarttere esclusivamente didattico e mirano all’approfondiemnto di tematiche interdisciplinari, Esse sono finalizzate alla conoscenza della realtà produttiva, artigianale ed industriale ocale, nonché all’arrchcimento culturale generale. Vneogno di norma organizzate anche uscite didattiche finalizzate al miglioramento della socializzazione e alla crescita personale.

Risorse esterne

Per valorizzare la scuola, intesa come comunità attiva e aperta al territorio e in grado di interagire con le famiglie e con la comunità locale, i rapporti con gli Enti Locali sono improntati alla massima collaborazione. Il rapporto tra la comunità scolastica e il territorio contribuisce ad arricchire l’offerta formativa della scuola.

Servizi

Mensa: servizio gestito dai quattro Comuni consorziati. Il Comune capofila è Burolo. La ditta appaltatrice del servizio mensa è la GMI. Il servizio accoglie e soddisfa le esigenze di natura nutrizionale a tutti i livelli, dalle intolleranze alle allergie fino alle esigenze di natura etnico religiosa.

Trasporto: gli alunni residenti a Burolo usufruiscono dello scuolabus del Comune; per gli alunni residenti negli altri Comuni afferenti è attivo il servizio scuolabus della ditta ALPA. Gli alunni provenienti da Ivrea e zone non coperte dal servizio di scuolabus usufruiscono invece dell’autobus di linea GTT (n. 2) la cui fermata è a pochi metri di distanza dall’edificio scolastico.

Servizi

Guido Gastaldo

Via Cascinette 8, 10010 Burolo (TO)

10030