Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario e tempo scuola
Nell’anno in corso ci sono dieci classi tutte a tempo ordinario: tre prime, tre seconde e quattro terze, che seguono il seguente modello orario settimanale:
- Lunedì: 5 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 13,00;
- Martedì: 7 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con servizio mensa gestito dai Comuni consorziati;
- Mercoledì: 6 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
- Giovedì: 7 ore di lezione, dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 con servizio mensa gestito dai Comuni consorziati;
- Venerdì: 5 ore di lezione: dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
Spazi
Gli studenti hanno a disposizione un laboratorio di Informatica, un laboratorio di Scienze, un’aula Musica e una rinnovata aula polifunzionale. In tutte le classi è presente una smart board (monitor interattivo).
Il plesso ha il vantaggio di essere circondato da ampie aree verdi. Gli spazi all’aperto hanno per i ragazzi un grande valore aggiunto: offrono un luogo d’incontro, di gioco e di socialità durante i momenti di ricreazione, ma hanno anche un grande potenziale educativo.
Cortile, prato e spazi esterni sono perfettamente integrati nella programmazione scolastica: dalla pratica sportiva (es. basket, calcio, pallavolo, corsa campestre) alle attività didattiche all’aperto. Nell’ala esterna del plesso è inoltre situata un’ampia palestra utilizzata per svolgere le attività pratiche di scienze motorie.
Attività didattiche curricolari
Disciplina |
Ore settimanali |
Italiano |
5 |
Storia |
2 |
Geografia |
2 |
Attività di approfondimento in materie letterarie |
1 |
Inglese |
3 |
Seconda lingua comunitaria (Francese) |
2 |
Matematica e Scienze |
6 |
Tecnologia |
2 |
Arte e Immagine |
2 |
Musica |
2 |
Scienze Motorie e sportive |
2 |
Religione cattolica/Alternativa |
1 |
Servizio mensa, gestito dal Comune, con assistenza da parte di personale educativo esterno |
2 |
Monte ore settimanale |
32 |
L’orario settimanale prevede 30 ore per lo svolgimento delle varie attività didattiche e 2 ore per il servizio di refezione. Il servizio mensa è gestito dal Comune e la sorveglianza viene effettuata da personale educativo esterno.
Attività didattiche laboratoriali
All’interno dell’orario scolastico vengono svolte le seguenti attività:
Educazione alla salute che include incontri con personale qualificato esterno sui seguenti temi:
- Intervento AVIS/AIDO (classi seconde), sensibilizzazione alla donazione di sangue e organi;
- Educazione all’affettività (classi terze) per la quale è previsto anche un intervento con personale specializzato appartenente al Consultorio dell’ASL TO4.
Educazione alla sicurezza stradale (incontri subordinati alla disponibilità di esperti in orario scolastico).
Legalità e adozione a distanza.
Attività di accoglienza, sostegno, recupero e approfondimento. La scuola si propone di rispondere alle esigenze di tutti gli alunni, individualizzando i percorsi didattici e consentendo a ciascuno di scoprire e affermare le proprie capacità, competenze ed inclinazioni.
Progetti e iniziative
La scuola, a supporto delle attività curricolari e dei laboratori, prevede un’ampia varietà di progetti extracurricolari, che permettano agli studenti di approfondire la conoscenza di sé e di relazionarsi in maniera efficace con le numerose realtà del territorio e le diverse sfaccettature della società attuale.
Certificazioni linguistiche Key for schools e DELF, finalizzate rispettivamente al potenziamento della lingua inglese e di quella francese.
Orientamento scolastico per gli alunni di tutte le classi, in conformità alle direttive ministeriali, sono previste diverse attività di orientamento volte a guidarli secondo le loro attitudini e competenze, potenziando la capacità di conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e quelli socio-economici, affinché possano diventare protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio, alla vita familiare e quella sociale in modo più attivo e responsabile.
Gruppo sportivo svolto in orario extrascolastico. Vengono organizzate attività sportive, quali ad esempio atletica, calcio, pallavolo e tante altre, vissute come momento di esperienza, di conoscenza di sé, di collaborazione, socializzazione e condivisione dei valori dello sport. Inoltre, la suddetta attività, permette agli alunni particolarmente interessati, di prepararsi in vista delle corse campestri e delle gare primaverili alle quali la scuola partecipa.
Biblioteca digitale, che si pone gli obiettivi di:
- avvicinare gli alunni alle tecnologie digitali ed in particolare all’uso del software Excel;
- far conoscere la suddivisione in generi della narrativa e la conseguente organizzazione di una biblioteca;
- saper ricavare ed organizzare in maniera razionale le informazioni;
- avvicinare gli alunni alla lettura di generi diversi di narrativa;
- favorire la cooperazione tra pari.
#cuoriconnessi (Safer Internet day), è un progetto di sensibilizzazione e prevenzione contro il cyberbullismo, che nasce dalla collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato, al fine di responsabilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole dei device connessi alla rete.
Il Patentino per lo Smartphone, progetto rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I° grado, che integra tre prospettive differenti: le leggi e le regole; l’impatto sulla salute ed il funzionamento dei dispositivi; la media education e la promozione della salute. Saranno approfonditi i rischi connessi all’uso dello smartphone e dei nuovi media con l’obiettivo di guidare i ragazzi ad un uso consapevole dei dispositivi digitali per la prevenzione dei rischi e degli atti di cyberbullismo.
Uscite didattiche
Le uscite didattiche hanno carattere didattico/culturale e sociale e mirano all’approfondimento di tematiche disciplinari ed interdisciplinari. Esse sono inoltre finalizzate alla conoscenza della realtà produttiva, artigianale ed industriale locale, nonché all’arricchimento culturale generale. Vengono di norma organizzate anche uscite sul territorio allo scopo di migliorare la socializzazione e la crescita personale degli studenti.
Risorse esterne
Per valorizzare la scuola, intesa come comunità attiva e aperta al territorio e in grado di interagire con le famiglie e con la comunità locale, i rapporti con gli Enti Locali sono improntati alla massima collaborazione. Il rapporto tra la comunità scolastica e il territorio contribuisce ad arricchire l’offerta formativa della scuola.
Servizi
Mensa: servizio gestito dai quattro Comuni consorziati. Il Comune capofila è Burolo. La ditta appaltatrice del servizio mensa è la GMI. Il servizio accoglie e soddisfa le esigenze di natura nutrizionale a tutti i livelli, dalle intolleranze alle allergie fino alle esigenze di natura etnico religiosa.
Trasporto: gli alunni residenti a Burolo usufruiscono dello scuolabus del Comune; per gli alunni residenti negli altri Comuni afferenti è attivo il servizio scuolabus della ditta ALPA. Gli alunni provenienti da Ivrea e zone non coperte dal servizio di scuolabus usufruiscono invece dell’autobus di linea GTT (n. 2) la cui fermata è a pochi metri di distanza dall’edificio scolastico.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 012557621
- Email: secondaria.burolo@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Via Cascinette 8, 10010 Burolo (TO)
-
CAP
10030
-
Orari
La scuola ha un’organizzazione oraria a tempo ordinario (30 ore) dal lunedì al venerdì così organizzato:
- lunedì e venerdì dalle 8,00 alle 13,00
- mercoledì dalle 8,00 alle 14,00
- martedì e giovedì dalle 8,00 alle 16,00