SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola Secondaria di primo grado di Piverone “Luigi Godone”


Codice Meccanografico: TOMM894039

Cosa fa

a.s. 2024/2025

Orario e tempo scuola

Nella Scuola secondaria di Piverone è attivato in tutte le classi il tempo scuola prolungato, articolato in cinque giorni di frequenza alla settimana.

Le lezioni iniziano alle ore 8,20 e finiscono alle ore 16,15, ad eccezione del mercoledì, quando terminano alle 13,20.

La struttura oraria prevede 37 ore settimanali suddivise in 33 ore di lezione e 4 di mensa – ricreazione.

Spazi

La scuola utilizza un edificio condiviso con la Scuola Primaria, costituito dai seguenti spazi:

Piano seminterrato:

  • sala mensa con linea self service
  • aule per due classi
  • aula informatica
  • servizi igienici

Piano terreno: interamente utilizzato dalla Scuola Primaria

Primo piano:

  • cinque aule utilizzate dalle classi
  • biblioteca/aula sostegno
  • sala insegnanti e ufficio attiguo
  • servizi igienici

Oltre che nell’edificio scolastico, le attività offerte dalla scuola si svolgono in spazi ed edifici adiacenti, utilizzati grazie alla collaborazione con enti del territorio (amministrazione comunale e parrocchia):

  • Palestra dista circa 200 metri dalla scuola; è un edificio ampio e con un’agibile area esterna, dotato di attrezzature che consentono lo svolgimento di molteplici attività motorie sia all’aperto che al chiuso
  • Verde Parco è un’ampia area verde di proprietà della Parrocchia, utilizzata dai ragazzi sia per trascorrere l’intervallo dopo il pasto in mensa che per svolgere alcune attività di carattere scientifico. Il parco, realizzato con il contributo della nostra scuola, è ricco di piante e fiori che colorano l’ambiente in ogni stagione e di prati in cui i ragazzi possono riposare e godere di momenti ludici
  • Anfiteatro: piccolo spazio aperto adiacente l’edificio scolastico con posti a sedere in cui è vietato il transito di mezzi
  • Sala Contessa Eugenia messa a disposizione dell’Amministrazione comunale ed utilizzata su richiesta in occasione di eventi particolari.

Attività didattiche curricolari

Il monte ore settimanale prevede 33 ore per lo svolgimento delle varie attività didattiche e 4 ore per la mensa.

Le attività didattiche curricolari sono organizzate, secondo la normativa vigente, con la seguente distribuzione oraria tra le varie discipline

Disciplina

Ore settimanali

Italiano, storia, geografia, approfondimento

12

Matematica e scienze

7

Inglese

3

Francese

2

Tecnologia

2

Musica

2

Arte e immagine

2

Educazione fisica

2

Religione

1

Totale

33

L’educazione civica, divenuta disciplina curricolare dal 2019, è svolta in maniera trasversale durante le ore delle singole discipline.

Attività didattiche laboratoriali

Le attività didattiche laboratoriali sono inserite nell’orario scolastico, realizzate da docenti con competenze specifiche o da esperti esterni e finalizzate all’apprendimento attraverso esperienze pratiche e socializzanti.

Attività di informatica. Le attività proposte hanno l’obiettivo di: favorire lo sviluppo delle competenze in ambito informatico attraverso l’utilizzo di software e applicazioni per la scrittura di testi, la predisposizione di presentazioni, il montaggio audio-video, la realizzazione di semplici siti web; avvicinare gli studenti all’utilizzo di software per disegni geometrici e tecnici, nonché di strumenti dedicati alla modellazione e stampa 3D;  favorire lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso esperienze di coding e di robotica educativa; educare gli studenti ad un utilizzo consapevole degli strumenti caratterizzanti il mondo comunicativo digitale e organizzare ambienti di apprendimento coinvolgenti e motivanti.

Attività artistiche.  Le attività sono finalizzate allo sviluppo della creatività e della manualità con la realizzazione di prodotti artistici che prevedono l’utilizzo di materiali di vario tipo.

Approfondimento scientifico. Attraverso la realizzazione di attività sperimentali in classe e all’aperto sul territorio circostante si osservano fenomeni fisici e trasformazioni chimiche e si studia l’ambiente naturale.

Attività musicali.  Le attività musicali perseguono l’obiettivo di avviare alla musica d’assieme con canto corale e utilizzo di vari strumenti, tra i quali flauto, chitarra classica, metallofono e percussioni. Si programma inoltre l’eventuale partecipazione ad eventi musicali del territorio e a progetti o eventi sonori che integrino altre forme artistiche, quali danza, teatro, arti visive e multimediali.

Progetti e iniziative

La scuola, avvalendosi dell’intervento di esperti, organizza progetti ad ampio respiro e incontri per sensibilizzare gli allievi su tematiche ed eventi di rilevanza educativa e di collegamento con realtà territoriali.

Parlamentino dei ragazzi. Insegna le regole della democrazia simulando l’organizzazione della rappresentazione democratica e del governo. Tra le iniziative proposte dal Parlamentino si sottolineano:

  • Impegno umanitario: collaborazione con l’Associazione “Il sogno di Tsige”, attraverso la quale gli studenti e gli insegnanti contribuiscono a sostenere economicamente la scolarizzazione di alcuni bambini etiopi privi di mezzi. Collaborazione con la onlus, “Waltzingaround Cambodia”, che gestisce il Ristorante dei Bambini di Strada di Phnom Penh (progetto cui sono destinati i proventi dei tappi di plastica raccolti a scuola).
  • Uno sguardo sul mondo: organizzazione di incontri su temi specifici di attualità con l’obiettivo di creare futuri cittadini informati e consapevoli.
  • Ecologia e ambiente: si organizzano attività di pulizia sul territorio e iniziative per la sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente quali raccolta differenziata con bidoni idonei in ogni classe, il risparmio energetico e il riutilizzo dei materiali per la creazione di manufatti.

Progetti di educazione alla salute. Nel corso dei tre anni si affrontano vari argomenti finalizzati ad acquisire comportamenti corretti e responsabili per favorire il benessere fisico e psicologico:

  • Educazione alimentare e Diario di Salute (progetto curato dall’ASL di Ivrea)
  • Sensibilizzazione alla donazione di sangue e organi: intervento di AVIS e AIDO
  • Educazione affettiva e sessuale: percorso interdisciplinare che mira all’informazione su tematiche relative alla sessualità, alla conquista dell’identità sessuale e dell’elaborazione affettiva avvalendosi anche della consulenza del Consultorio familiare di Ivrea
  • Corso di Primo Soccorso finanziato dal comune di Piverone (per le classi prime, gestito dal gruppo Volontari Assistenza Soccorso di Caravino)

Progetti legati ad ambiente e territorio:

  • A scuola nel vigneto. Il progetto ha la finalità di avvicinare i ragazzi alla conoscenza dell’’ecosistema vigneto’ e della sua coltivazione. Visitando alcuni vigneti situati nei pressi della scuola e gestiti dalla Cantina Sociale della Serra, i ragazzi avranno modo di osservare lo sviluppo delle piante, le trasformazioni stagionali a cui la coltura va incontro, l’intervento dell’uomo al fine di assicurarne il raccolto e i principali elementi che contribuiscono a creare l’ecosistema del vigneto.
  • Dalle olive all’olio. Il progetto si propone di far conoscere ai ragazzi l’oliveto sperimentale inserito in un’area del parco S. Pietro e coltivato da volontari facendoli partecipare alla raccolta delle olive che vengono poi conferite ad un frantoio, e all’imbottigliamento dell’olio prodotto. Fa parte del progetto anche il concorso “Etichette d’artista” che coinvolge tutta la scuola nella creazione di un’etichetta per le bottiglie dell’olio, stimolando il talento artistico di tutti gli alunni partecipanti.

Progetti di educazione alla legalità e all’uso di Internet:

  • Il patentino per lo smartphone. Il progetto, che prevede una prima formazione dei docenti ed è coordinato da ASL TO4, ha come finalità quella di avvicinare i ragazzi ai rischi connessi ad un uso inconsapevole dello smartphone, promuoverne un utilizzo corretto e prevenire rischi di cyberbullismo e altro.
  • Educazione stradale. Il progetto è curato dalla Polizia Municipale del Comune di Piverone e ha come finalità quella di sensibilizzare i ragazzi sui rischi legati alla circolazione stradale, promuovendo comportamenti responsabili come pedoni, ciclisti e futuri conducenti.

Imparare una lingua leggendo – progetto CLIL. Gli alunni di alcune classi, attraverso la lettura di opere letterarie in italiano e inglese o francese, si impegnano nello studio di queste due lingue affiancando al piacere della lettura la riflessione lessicale e grammaticale.

Mercatino sostenibile di Natale. Il progetto si propone di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche del riutilizzo e riciclo dei materiali attraverso la preparazione di oggetti artigianali ed artistici e la creazione di lavori a maglia del laboratorio Fantalana. I lavori vengono offerti alle famiglie nel corso di un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Piverone.

Pickleball, Scherma e Orienteering: i progetti, curati da esperti esterni e dai docenti di Scienze Motorie dell’Istituto Comprensivo, si propongono di avvicinare gli alunni alle due discipline sportive, attraverso una serie di lezioni tenute in orario curricolare nella palestra comunale messa a disposizione della scuola.

Fantacalcio. L’attività legata al gioco del calcio viene svolta durante la pausa mensa e ha la finalità di educare ai valori positivi dello sport e nello specifico del calcio: riconoscere l’importanza della correttezza e del rispetto delle regole, imparare ad avere autocontrollo delle proprie emozioni e valorizzare tutti per ottenere i migliori risultati, saper organizzare un’attività e condurla responsabilmente collaborando con compagni ed insegnanti.

Attività opzionali ed extrascolastiche organizzate dalle scuole secondarie dell’Istituto (Progetti di Istituto)

Progetto KEY for Schools: corso di potenziamento per la certificazione Europea delle conoscenze di inglese. Condotto da docente di madrelingua, prepara i ragazzi a sostenere gli esami KEY for Schools.

Centro sportivo: attività sportive di vario tipo condotte presso la sede di Burolo dagli insegnanti di scienze motorie dell’istituto con partecipazione ai giochi sportivi studenteschi

Uscite didattiche

I consigli di classe hanno elaborato per l’anno scolastico 2023-2024 un piano di uscite didattiche comuni per classi parallele finalizzate alla socializzazione, alla conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico ed antropico e, attraverso attività di laboratorio e visite guidate, all’approfondimento di tematiche trattate in classe durante le ore curricolari.

Uscite delle classi prime

  • Visita alla Sacra di S. Michele e Valle di Susa
  • Giornata nel Parco dei Cinque Laghi di Ivrea per attività naturalistiche (“I paesaggi geologigi di Ivrea”) e presso il lago di Alice Superiore (“Acqua e riflessi”), a cura di Geodidalab.
  • Visita alla Compensati Toro di Azeglio.

Uscite delle classi seconde

  • MU-CH, Museo della chimica di Settimo Torinese e Palazzo Reale: visite guidate e attività di laboratorio.
  • Visita alla Fabbrica dei Suoni di Vernasca.
  •  Passeggiata sulla via Francigena e Parco avventura de La Turna.

Uscite delle classi terze

  • Milano: visita al Planetario e percorso sensoriale “Dialogo nel buio” presso l’Istituto dei ciechi
  • Ivrea: visita al Consultorio familiare e al Museo di Architettura Moderna (MAM)
  • Val Germanasca e Forte di Fenestrelle: visita all’EcoMuseo delle miniere e al Forte
  • Cavaglià: partecipazione al concerto didattico nell’ambito della rassegna “Paesaggi Sonori”.

Visita ad un’azienda del territorio nell’ambito del PMI Day organizzati da Piccola Industria Confindustria del Canavese, con l’obiettivo di rafforzare e rendere più stretto il dialogo tra scuola e impresa e avvicinare gli alunni al mondo del lavoro.

Servizi

La mensa. Il Comune di Piverone gestisce il servizio mensa dandolo in appalto ad una ditta.

La cucina è situata nell’edificio della scuola dell’infanzia e la distribuzione dei pasti avviene a norma di sicurezza ed igiene nella linea di distribuzione apposita situata nel locale mensa della scuola.

La ditta appaltata è Markas service.

I trasporti. Il trasporto degli allievi è garantito al mattino e al termine delle lezioni con i mezzi scuolabus di Azeglio, Palazzo, Piverone e Settimo Rottaro.

I servizi pre-scuola e post-scuola. Gli allievi che necessitano di frequentare il pre- e/o post- scuola possono richiederne l’attivazione al Comune di Piverone.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Responsabile

Avatar utente

Guido Gastaldo

Dirigente Scolastico

Sede

  • indirizzo

    Piazza Lucca 15, 10010 Piverone (TO)

  • CAP

    10010

  • Orari

    La scuola Primaria ha un’organizzazione a tempo pieno (40 ore) dal lunedì al venerdì 8.30/16.30.

    La Scuola secondaria di primo grado ha un’organizzazione a tempo prolungato (36 ore) dal lunedì al venerdì:
    - lunedì, martedì , giovedì e venerdì dalle 8,20 alle 16,15
    - mercoledì dalle 8,20 alle 13,20. 

Ulteriori informazioni