Cosa fa
a.s. 2024/2025
Orario e tempo scuola
La scuola secondaria di primo grado Cesare Torazzi è organizzata a tempo prolungato.
Essa prevede:
- unità didattiche di 60 minuti;
- nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 7 unità didattiche, dalle 8,15 alle 16,15, con un intervallo di 10 minuti al termine della terza unità e 60 minuti per la pausa pranzo al termine della quinta;
- il mercoledì: attività solo al mattino, fino alla quinta unità, dalle ore 8,15 alle ore 13,15;
- la giornata del sabato libera.
La struttura oraria settimanale si compone di 33 unità didattiche da 60 minuti più 4 mense, per un monte ore di 37 ore settimanali.
Spazi
Le lezioni si svolgono in aule dotate di LIM o Monitor Touch, con connessione a Internet. Tutte le aule sono spaziose e ben illuminate da ampie vetrate che si affacciano sul parco della scuola. Quando il tempo lo permette, le lezioni si possono svolgere nel parco.
Il parco della scuola permette ai ragazzi di vivere serenamente in un ambiente naturale e offre numerosi spunti didattici, quali l’osservazione degli eventi naturali, della morfologia del territorio e della vita delle piante e degli animali. Esso è dotato di strutture per le attività sportive: campi da calcio, campo da pallavolo e area per il salto in lungo.
Le aree verdi vengono sistematicamente usate anche nell’intervallo breve del mattino e nella pausa pranzo.
I nostri alunni hanno anche la possibilità di utilizzare particolari aule attrezzate, con la guida del docente curricolare, per integrare le lezioni teoriche con attività laboratoriali.
Infatti la scuola è dotata di:
- aula di informatica
- aula di arte
- aula di musica
- laboratorio scientifico e ambientale
- aula STEM
- palestra
- biblioteca
- aula dell’espressività
La scuola è dotata di un ampio locale mensa
Attività didattiche curricolari
Le 37 ore settimanali sono così suddivise:
Discipline |
Monte ore |
Italiano |
7 |
Storia |
3 |
Geografia |
2 |
Inglese |
3 |
Francese |
2 |
Matematica e Scienze |
7 |
Tecnologia |
2 |
Musica |
2 |
Arte e Immagine |
2 |
Ed. motoria |
2 |
Religione o Alternativa |
1 |
Mensa |
4 |
Attività didattiche laboratoriali
Nell’ambito di ciascuna disciplina, tutti i docenti organizzano attività laboratoriali, volte a favorire un apprendimento attivo, sfruttando i numerosi spazi attrezzati. Infatti la scuola è dotata di numerosi laboratori.
Laboratorio di informatica: viene utilizzato da tutti gli insegnanti per le attività curricolari e interdisciplinari. I ragazzi talvolta elaborano le loro ricerche e i loro approfondimenti mediante prodotti multimediali, quali video e presentazioni. I prodotti più significativi sono anche pubblicati sul sito della scuola Torazzi, visitabile tramite il seguente link:
https://sites.google.com/icazeglio.gov.it/mediactorazzi-vestigne/home-page
Il laboratorio di informatica è anche usato come laboratorio linguistico per l’apprendimento delle lingue straniere e come laboratorio di matematica, mediante l’uso di software di geometria dinamica e fogli di calcolo.
Laboratorio di scienze: è dotato di molte attrezzature che permettono la sperimentazione dei saperi e l’applicazione del metodo scientifico.
Aula STEM: laboratorio in cui si svolgono attività di coding e robotica e progettazione e realizzazione di oggetti con la stampante 3D.
Laboratorio di arte: è un’area attrezzata in cui si svolgono le attività pratiche di arte.
Aula di musica: è un’aula attrezzata con numerosi strumenti (tastiere, chitarre, batteria, …) in cui si svolgono regolarmente le lezioni pratiche di musica.
Aula dell’espressività: ambiente di attività espressive collegate alla lettura e alle attività linguistiche.
Progetti e iniziative
Nel nostro Istituto le attività curricolari sono affiancate da consolidate attività extracurricolari:
Educazione alla salute e prevenzione delle dipendenze:
- Incontro con esperti delle associazioni A.V.I.S. e A.I.D.O. (sensibilizzare alla donazione di sangue e organi);
- Incontri con esperti del Consultorio
- Laboratori di educazione all’affettività con la psicologa dell’Istituto, dott.ssa Berardi
- Attività di prevenzione delle dipendenze
Progetto solidarietà. Collaboriamo con alcune associazioni nazionali ed internazionali senza fini di lucro, in particolare con:
- Reach Italia, per l’adozione a distanza di bambini africani;
- Satyagraha, per il sostegno a distanza di bambini indiani.
Tali collaborazioni hanno non solo lo scopo di dare un contributo alle associazioni, ma anche quello di avvicinare gli studenti al concetto di “diritto allo studio” e di sensibilizzarli alle problematiche di scolarizzazione dei bambini dei Paesi poveri.
Progetto informatica. La scuola è dotata di un’aula attrezzata con postazioni multimediali per gli alunni, che permettono sia attività individuali sia attività di gruppo. Dispone, inoltre, di una rete didattica interna con collegamento ad Internet.
Mediante appositi carrelli mobili forniti di computer e tablet i ragazzi possono effettuare ricerche e lavorare con strumenti e applicazioni digitali anche all’interno delle classi.
Pertanto i ragazzi usano quotidianamente le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e, al termine del triennio, essi avranno costruito competenze informatiche, avendo avuto modo di utilizzare i principali programmi di produttività e di effettuare ricerche e approfondimenti utilizzando banche dati interne o in rete. Inoltre i nostri allievi hanno la possibilità di lavorare e collaborare con i compagni e con gli insegnanti attraverso Google Classroom.
Progetto biblioteca. La biblioteca Bruna Arnodo è dotata di circa 3000 volumi e dei necessari supporti multimediali, patrimonio in sistematica espansione. Concepita come laboratorio, non è solo un luogo dove si promuove la lettura, ma anche l’attività di ricerca di alunni e di docenti, nonché la raccolta e l’archiviazione dei lavori prodotti dai ragazzi.
L’inventario informatizzato consente sia un più facile accesso ai materiali e alle opere presenti, sia una futura condivisione in rete.
La biblioteca aderisce ad importanti iniziative nazionali (“#Ioleggoperché” e “Libriamoci”) per promuovere la lettura, nonché organizza laboratori di lettura per fasce d’età.
Dall’anno scorso è attivo il profilo Instagram biblio.torazzi.
Educazione alla legalità, educazione stradale e educazione all’uso consapevole dei social network. Incontri con le Forze dell’Ordine ed interventi di associazioni presenti sul territorio contribuiscono a promuovere fra gli alunni la “cultura della legalità“, intesa come acquisizione di un atteggiamento di rispetto delle regole, fondato sulla consapevolezza della loro importanza.
Mediante filmati e discussioni, i ragazzi sono guidati nella riflessione che le “regole” sono:
- “lo strumento” che permette di vivere insieme
- il segno di appartenenza ad una società
- il mezzo per stabilire e disciplinare i rapporti tra il singolo e la sua comunità.
In questa prospettiva si inseriscono anche gli interventi di Educazione Stradale, finalizzati a favorire negli alunni comportamenti corretti, adeguati ad utenti della strada “consapevoli”, che conoscono e mettono in pratica le regole per la sicurezza di se stessi, degli altri e dell’ambiente in cui si vive.
La scuola aderisce al progetto Un patentino per lo smartphone, percorso organizzato dall’ASL per guidare gli allievi ad un uso consapevole e responsabile dello smartphone e dei social network e prevenire episodi di cyberbullismo.
Gestione consapevole dei rifiuti e buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Proseguendo un progetto iniziato in collaborazione con la Società Canavesana Servizi, i ragazzi sono avviati ad una differenziazione consapevole dei rifiuti, sia a scuola sia in mensa, nel rispetto dell’ambiente, come bene comune a tutti i cittadini, che va salvaguardato per il benessere di ciascuno.
Hortus Conclusus. Gli alunni di tutte le classi sono coinvolti nella progettazione, realizzazione e cura di un giardino medievale, formato da piante officinali e decorative e da arredi realizzati dagli studenti della nostra scuola, con materiale di recupero. In questo ambiente si svolgono lezioni e attività didattiche e i ragazzi lavorano serenamente in un’aula all’aperto a contatto con la natura.
Consiglio comunale dei ragazzi. In collaborazione con la scuola primaria gli alunni saranno coinvolti in attività che li avvicineranno alla conoscenza delle istituzioni che governano il territorio e sperimenteranno una partecipazione attiva, facendosi portavoce delle loro esigenze concrete all’interno del Consiglio comunale.
Scuola sostenibile. I ragazzi sono coinvolti in attività volte alla conoscenza dei comportamenti corretti per la sostenibilità ambientale.
Orientamento. La scuola organizza, fin dalla classe prima, attività in classe e incontri con l’orientatore del progetto “Orientamento Piemonte”, per favorire un’adeguata riflessione sulla conoscenza di sé e sulle proprie attitudini e per giungere così, alla fine del triennio, ad una scelta consapevole della scuola superiore.
Attività sportive. La scuola sfrutta tutte le opportunità offerte dal territorio per avvicinare i ragazzi anche a pratiche sportive meno conosciute, come OCR (Obstacle Course Racing), karate e scherma.
Giornata conclusiva dei lavori di continuità. Nel mese di maggio la scuola secondaria “C. Torazzi” organizza una mattinata di incontro con gli alunni degli altri ordini di scuola, in cui vengono condivisi i lavori di continuità condotti durante tutto l’anno. Gli allievi della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria sono ospitati dagli allievi della scuola Secondaria, i quali sono impegnati in attività di tutoraggio. Il tema trattato nell’anno scolastico 2024/2025 sarà inerente alle Emozioni.
Attività opzionali ed extrascolastiche
I docenti promuovono percorsi di apprendimento volti ad esaltare le capacità di ognuno, recuperando conoscenze e competenze e potenziando abilità individuali.
Nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR i docenti organizzano percorsi di alfabetizzazione per gli alunni stranieri e attività mirate al recupero di abilità di base.
I ragazzi prendono parte ai progetti di istituto previsti per la certificazione in lingua straniera inglese KEY for Schools (Cambridge University) per le classi terze, con corso propedeutico a partire dalla classe seconda.
Inoltre gli allievi hanno la possibilità di frequentare le attività sportive organizzate dal Centro sportivo della scuola e di partecipare alle varie fasi dei Giochi sportivi studenteschi.
Prestito d’uso
A fronte del pagamento di un importo fisso e all’acquisto di alcuni libri di natura più operativa, viene offerta ai ragazzi la possibilità di utilizzare durante l’anno i libri di testo concessi in prestito d’uso dalla scuola.
Uscite didattiche
Le uscite didattiche costituiscono parte integrante dell’attività scolastica perché permettono di approfondire le attività che si svolgono in classe.
Servizi
Il funzionamento della mensa è gestito dal Comune di Vestignè e il menu è controllato dall’ASL.
La gestione dei trasporti è organizzata dai Comuni di residenza dei ragazzi:
- gli allievi di Albiano, Caravino, Cossano usufruiscono dei pullman di linea dell’azienda GTT;
- gli allievi di Borgomasino, Maglione, Cigliano e Moncrivello usufruiscono dei pullman di linea dell’azienda ATAP;
gli allievi di Tina e Vestignè usufruiscono dello scuolabus del Comune.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 012577153
- Email: secondaria.vestigne@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Viale Cesare Torazzi 1, 10030 Vestignè (TO)
-
CAP
10030
-
Orari
La scuola ha un’organizzazione a tempo prolungato (36 ore) dal lunedì al venerdì:
- lunedì, martedì , giovedì e venerdì dalle 8,15 alle 16,15
- mercoledì dalle 8,15 alle 13,15.