Cosa fa
a.s. 2022/2023
Orario e tempo scuola
La scuola secondaria di primo grado Cesare Torazzi è organizzata a tempo prolungato.
Essa prevede:
- unità didattiche di 60 minuti;
- nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 7 unità didattiche, dalle 8,15 alle 16,15, con un intervallo di 10 minuti al termine della terza unità e 60 minuti per la pausa pranzo al termine della quinta;
- il mercoledì: attività solo al mattino, fino alla quinta unità, dalle ore 8,15 alle ore 13,15;
- la giornata del sabato libera.
La struttura oraria settimanale si compone di 33 unità didattiche da 60 minuti più 4 mense, per un monte ore di 37 ore settimanali.
Spazi
Le lezioni si svolgono in aule dotate di LIM o Monitor Touch, con connessione a Internet. Tutte le aule sono spaziose e ben illuminate da ampie vetrate che si affacciano sul parco della scuola. Quando il tempo lo permette, le lezioni si possono svolgere nel parco.
Il parco della scuola permette ai ragazzi di vivere serenamente in un ambiente naturale e offre numerosi spunti didattici, quali l’osservazione degli eventi naturali, della morfologia del territorio e della vita delle piante e degli animali. Esso è dotato di strutture per le attività sportive: campi da calcio, campo da pallavolo e area per il salto in lungo.
Le aree verdi vengono sistematicamente usate anche nell’intervallo breve del mattino e nella pausa pranzo.
I nostri alunni hanno anche la possibilità di utilizzare particolari aule attrezzate, con la guida del docente curricolare, per integrare le lezioni teoriche con attività laboratoriali.
Infatti la scuola è dotata di:
- aula di informatica con 15 computer
- aula di arte
- aula di musica
- laboratorio scientifico e ambientale
- palestra
- biblioteca
La scuola è dotata di un ampio locale mensa.
Attività didattiche curricolari
Le 37 ore settimanali sono così suddivise:
Discipline |
Monte ore |
Italiano |
7 |
Storia |
3 |
Geografia |
2 |
Inglese |
3 |
Francese |
2 |
Matematica e Scienze |
7 |
Tecnologia |
2 |
Musica |
2 |
Arte e Immagine |
2 |
Ed. motoria |
2 |
Religione o Alternativa |
1 |
Mensa |
4 |
Attività didattiche laboratoriali
Nell’ambito di ciascuna disciplina, tutti i docenti organizzano attività laboratoriali, volte a favorire un apprendimento attivo, sfruttando i numerosi spazi attrezzati. Infatti la scuola è dotata di numerosi laboratori.
Laboratorio di informatica: viene utilizzato da tutti gli insegnanti per le attività curricolari e interdisciplinari. Permette inoltre di svolgere attività quali “Coding” e robotica. I ragazzi talvolta elaborano le loro ricerche e i loro approfondimenti mediante prodotti multimediali, quali video e presentazioni. I prodotti più significativi sono anche pubblicati sul sito della scuola Torazzi, visitabile tramite il seguente link: https://sites.google.com/icazeglio.gov.it/mediactorazzi-vestigne/home-page
Il laboratorio di informatica è anche usato per l’apprendimento delle lingue straniere e l’apprendimento della matematica, mediante l’uso di software di geometria dinamica e fogli di calcolo.
Laboratorio di scienze: è dotato di molte attrezzature che permettono la sperimentazione dei saperi e l’applicazione del metodo scientifico.
Laboratorio di arte: è un’area attrezzata in cui si svolgono le attività pratiche di arte.
Aula di musica: è un’aula attrezzata con numerosi strumenti (tastiere, chitarre, batteria, …) in cui si svolgono regolarmente le lezioni pratiche di musica.
batteria, …) in cui, in periodi di normalità, si svolgono regolarmente le lezioni pratiche di musica.
Progetti e iniziative
Nel nostro Istituto le attività curricolari sono affiancate da consolidate attività extracurricolari:
Educazione alla salute e prevenzione delle dipendenze:
- Incontro con esperti delle associazioni A.V.I.S. e A.I.D.O. (sensibilizzare alla donazione di sangue e organi);
- Incontri con esperti del Consultorio
- Incontri con esperti dell’ASL per la prevenzione delle dipendenze
Progetto solidarietà. Collaboriamo con alcune associazioni nazionali ed internazionali senza fini di lucro, in particolare con:
- Reach Italia, per l’adozione a distanza di bambini africani;
- Satyagraha, per il sostegno a distanza di bambini indiani.
Tali collaborazioni hanno non solo lo scopo di dare un contributo alle associazioni, ma anche quello di sensibilizzare gli studenti alle problematiche di scolarizzazione dei bambini dei Paesi poveri.
Progetto informatica. La scuola è dotata di un’aula attrezzata con 14 postazioni multimediali per gli alunni e dispone di una rete didattica interna con collegamento ad Internet.
Pertanto i ragazzi, nella nostra Scuola, si confrontano quotidianamente con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nell’ambito degli insegnamenti curricolari cosicché, al termine del triennio, essi avranno costruito competenze informatiche, avendo avuto modo di utilizzare i principali programmi di produttività e di effettuare ricerche e approfondimenti utilizzando banche dati interne o in rete. Inoltre i nostri allievi hanno la possibilità di lavorare e collaborare con i compagni e con gli insegnanti attraverso Google Classroom.
Progetto biblioteca. La biblioteca Bruna Arnodo è dotata di circa 3000 volumi e dei necessari supporti multimediali, patrimonio in sistematica espansione. Concepita come laboratorio, non è solo un luogo dove si promuove la lettura, ma anche l’attività di ricerca di alunni e di docenti, nonché la raccolta e l’archiviazione dei lavori prodotti dai ragazzi.
Il catalogo informatizzato risponde ai più avanzati standard catalografici, consentendo sia un più facile accesso ai materiali e alle opere presenti, sia una futura condivisione in rete.
La biblioteca aderisce ad importanti iniziative nazionali (“#Ioleggoperché” e “Libriamoci”) per promuovere la lettura, nonché organizza laboratori di lettura per fasce d’età.
Progetto di scrittura “Ceralacca”
Per rendere piacevole la scrittura e far apprendere la forma testuale della lettera attraverso documenti autentici, i ragazzi delle classi prime riceveranno bimestralmente una lettera contenente un racconto epistolare inedito, adatto alla loro età, composto da autori del panorama letterario contemporaneo.
Educazione alla legalità, educazione stradale e educazione all’uso consapevole dei social network. Incontri con le Forze dell’Ordine ed interventi di associazioni presenti sul territorio (Libera, Casa delle donne di Ivrea) contribuiscono a promuovere fra gli alunni la “cultura della legalità “, intesa come acquisizione di un atteggiamento di rispetto delle regole, fondato sulla consapevolezza della loro importanza.
Mediante filmati e discussioni, i ragazzi sono guidati nella riflessione che le “regole” sono:
- “lo strumento” che permette di vivere insieme
- il segno di appartenenza ad una società
- il mezzo per stabilire e disciplinare i rapporti tra il singolo e la sua comunità.
In questa prospettiva si inseriscono anche gli interventi di Educazione Stradale, finalizzati a favorire negli alunni comportamenti corretti, adeguati ad utenti della strada “consapevoli”, che conoscono e mettono in pratica le regole per la sicurezza di se stessi, degli altri e dell’ambiente in cui si vive.
La scuola aderisce al progetto Un patentino per lo smartphone, percorso organizzato dall’ASL per guidare gli allievi ad un uso consapevole e responsabile dello smartphone e dei social network e prevenire episodi di cyberbullismo.
Apprendisti Ciceroni al castello di Masino. In collaborazione con il FAI gli alunni di tutte le classi partecipano alle “Giornate di Primavera” come miniguide. L’attività ha come finalità la conoscenza del territorio in cui si vive e dei suoi beni culturali per promuovere la cultura del rispetto della natura, dell’arte, dell’ambiente.
Gestione consapevole dei rifiuti e buone pratiche per la sostenibilità ambientale. Proseguendo un progetto iniziato in collaborazione con la Società Canavesana Servizi, i ragazzi sono avviati ad una differenziazione consapevole dei rifiuti, sia a scuola sia in mensa, nel rispetto dell’ambiente, come bene comune a tutti i cittadini, che va salvaguardato per il benessere di ciascuno.
Piantiamo un albero: un gesto concreto per contrastare i cambiamenti climatici.
Nell’ottica di comprendere l’importante funzione degli alberi sul clima e di imparare ad apprezzare e a salvaguardare l’ambiente in cui si vive, gli alunni sono incentivati a prendersi cura del parco della scuola e a contribuire al suo abbellimento, anche partecipando ad alcune iniziative in collaborazione con i Carabinieri della biodiversità per la creazione di un bosco diffuso.
Orienteering
L’orienteering a scuola si inserisce nel più ampio progetto educativo rivolto allo sviluppo della personalità complessiva dell’alunno e si configura come strumento di apprendimento trasversale rispetto alle materie curricolari. L’attività motoria, che è propedeutica alla pratica sportiva, è utile per creare momenti di divertimento e di crescita della sfera cognitiva dei ragazzi. Le attività sono svolte all’interno del parco della scuola e, quando le condizioni di sicurezza lo permettono, anche in un contesto urbano.
Attività opzionali ed extrascolastiche
I docenti promuovono percorsi di apprendimento volti ad esaltare le capacità di ognuno, recuperando conoscenze e competenze e potenziando abilità individuali.
I ragazzi prendono parte ai progetti di istituto previsti per la certificazione in lingua straniera inglese KET (Cambridge University) per le classi terze, con corso propedeutico a partire dalla classe seconda.
Inoltre gli allievi hanno la possibilità di frequentare le attività sportive organizzate dal Centro sportivo della scuola e di partecipare alle varie fasi dei Giochi sportivi studenteschi.
Prestito d’uso
A fronte del pagamento di un importo fisso e all’acquisto di alcuni libri di natura più operativa, viene offerta ai ragazzi la possibilità di utilizzare durante l’anno i libri di testo concessi in comodato d’uso dalla scuola.
Uscite didattiche
Le uscite didattiche costituiscono parte integrante dell’attività scolastica perché permettono di approfondire le attività che si svolgono in classe.
Servizi
Il funzionamento della mensa è gestito dal Comune di Vestignè e il menu è controllato dall’ASL.
La gestione dei trasporti è organizzata dai Comuni di residenza dei ragazzi:
- gli allievi di Albiano, Caravino, Cossano usufruiscono dei pullman di linea dell’azienda GTT;
- gli allievi di Borgomasino, Maglione e Moncrivello usufruiscono dei pullman di linea dell’azienda ATAP;
- gli allievi di Tina e Vestignè usufruiscono dello scuolabus del Comune.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Contatti
- Telefono: 012577153
- Email: secondaria.vestigne@icazeglio.edu.it
Sede
-
indirizzo
Viale Cesare Torazzi 1, 10030 Vestignè (TO)
-
CAP
10030
-
Orari
La scuola ha un’organizzazione a tempo prolungato (36 ore) dal lunedì al venerdì:
- lunedì, martedì , giovedì e venerdì dalle 8,15 alle 16,15
- mercoledì dalle 8,15 alle 13,15.